L’apprendimento online delle lingue: Duolingo

11716196553_0c0076dc96_o

Oggi è assolutamente possibile imparare le lingue grazie alla nascita di siti web ed app, che permettono di apprendere connettendo un notevole gruppo di persone con lo stesso obiettivo.
I siti e le applicazioni web nati negli ultimi anni, che consentono di imparare a parlare e scrivere in lingue straniere, sono tanti e comprendono anche dei social network dove l’obiettivo non è diffondere il proprio status ma quello di mettere in contatto persone di paesi diversi per un reciproco apprendimento della lingua.
Una delle più note piattaforme gratuite per l’apprendimento delle lingue è Duolingo. Dal dicembre del 2013, quest’app offre corsi di lingua in spagnolo, francese, tedesco, portoghese e italiano per gli anglofoni, così come l’inglese per chi parla spagnolo, francese, tedesco, portoghese, italiano, olandese, russo, polacco, turco, ungherese, rumeno, giapponese, hindi e indonesiano.
Si tratta di quiz a livelli di difficoltà crescenti, con punti e classifiche di bravura. Come avviene nei classici videogiochi puzzle, l’utente ha a disposizione un numero limitato di vite e per superare un livello bisogna fare meno di 5 errori altrimenti bisogna ricominciare da capo. I quiz sono a risposte multiple e grafiche, supportati da testo, audio e foto che consentono di iniziare l’apprendimento anche da zero. Il livello di apprendimento dell’utente è indicato da una cifra esposta su un medaglione che raffigura la bandiera del paese dove la lingua parlata è quella da studiare.
Per salire di livello, ogni utente deve guadagnare punti esperienza a sufficienza per progredire attraverso le lezioni di Duolingo, oppure ha l’opportunità di tradurre documenti attuali inseriti da Internet, in base a quanto tradurrà, gli verranno conferiti punti XP per ogni frase tradotta (la quale aumenta a seconda del “Livello di Traduzione” raggiunto in quella lingua). Le lezioni comprendono di norma 14-20 domande/frasi, ogni sezione e la loro durata è all’incirca dai 4 ai 7 minuti.
Ogni qualvolta si completa una lezione, vengono assegnati all’utente/giocatore 10 punti esperienza, un ulteriore bonus per ogni cuoricino non perso durante la lezione. Esistono almeno 25 livelli in ogni lingua.     Le domande hanno una sequenza non casuale, partono da alcune parole da indovinare che poi vengono inserite in contesti e frasi per imparare ad usarle correttamente. I livelli di apprendimento vanno dalla traduzione di un testo nella lingua che si vuole apprendere alla segnalazione di traduzioni corrette in domande a risposte multiple, ad indovinare la parola mancante in un testo ed addirittura sostenere un ascolto e scrivere nella lingua scelta.
Per accedere all’applicazione è richiesta la creazione di un account tramite Email o tramite Facebook. Questa applicazione è disponibile su web, iOS e piattaforme Android. La “gamefication” è la base del successo di questa app, stimolo che, in genere, sprona l’utente solo all’inizio e che a lungo andare lo stuferà.
Duolingo usa un approccio basato esclusivamente sull’insegnamento. La ripetizione è il modo adatto per insegnare una lingua, infatti Duolingo rende l’apprendimento un vero e proprio gioco con vite, premi e classifiche pvp (giocatore contro giocatore).
Duolingo fornisce la possibilità di insegnare alle persone uno o più lingue; oltre alla barra dei punti esperienza totalizzati, vi è la “barra di forza” che rappresenta la valutazione del computer di quanto tempo rimangono certe parole o frasi sono memorizzate dall’utente. Quando la barra di forza inizia a sbiadisce indicando la necessità per l’utente di rinfrescare quella lezione, colmando alcune lacune.

A cura di Ivan Capozzoli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...