Introduzione all’e-Learning

E-learning,_blended_learning_framework_and_model

Oggi possiamo dire di vivere all’interno di una società che potremmo definire “società dell’informazione e della conoscenza”. In questa società la tecnologia ha portato un grande apporto per l’accrescimento della cultura e del costume della società trovando un largo interesse nelle attività produttive e commerciali, ma soprattutto in quelle della comunicazione e formazione.

In questo ambito gioca un ruolo fondamentale la possibilità di condividere in tutto il mondo contenuti e risorse di ogni genere che possono essere adoperati nei processi didattici tramite metodi di insegnamento/apprendimento a distanza con una collaborazione insegnante/discente.

Assume quindi in questo contesto un ruolo chiave l’e-learning che letteralmente significa “apprendimento elettronico”, che si propone come un insieme di metodi e strategie didattiche finalizzate alla creazione di un nuovo ambiente dell’apprendimento, in grado però di poter sfruttare le grandi potenzialità che il web mette a disposizione .

Dare una definizione precisa e unica del concetto di e-learning risulta estremamente difficile, in questa sede utilizzeremo quella secondo noi è molto esauriente e anche quella maggiormente condivisa che è stata elaborata da Anee, Associazione dei Servizi e Contenuti Multimediali :

L’e-learning è una metodologia di insegnamento e apprendimento che coinvolge sia il prodotto sia il processo formativo. Per prodotto formativo si intende ogni tipologia di materiale o contenuto messo a disposizione in formato digitale attraverso supporti informatici o di rete. Per processo formativo si intende invece la gestione dell’intero iter didattico che coinvolge gli aspetti di erogazione, fruizione, interazione, valutazione. In questa dimensione il vero valore aggiunto dell’e-learning emerge nei servizi di assistenza e tutorship, nelle modalità di interazione sincrona e asincrona, di condivisione e collaborazione a livello di community. Peculiarità dell’e-learning è l’alta flessibilità garantita al discente dalla reperibilità sempre e ovunque dei contenuti formativi, che gli permette l’autogestione e l’autodeterminazione del proprio apprendimento; resta tuttavia di primaria importanza la scansione del processo formativo, secondo un’agenda che responsabilizzi formando e formatore al fine del raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati.[1]

 

Da questa definizione si evince chiaramente che si tratta di un nuovo modo di progettare e gestire i contenuti. La cosa più importante è la concezione di un sistema di apprendimento del tutto nuovo, basato su contenuti ideati per il web. L’utente cosi può autonomamente scegliere di approcciarsi alla materia come meglio ritiene opportuno.

Le caratteristiche fondamentali dell’ e-learning sono : innanzitutto “la dinamicità“. E-learning è sinonimo di aggiornamento continuo e di specializzazione, approfondimento. Ciò significa offrire un materiale che proviene da fonti sicure e rilevanti che è sempre in aggiornamento.

Poi abbiamo il fatto che l’e-learning opera in un “contesto di immediatezza”. In queste pratiche sia il contenuto sia la figura di riferimento che può essere un tutor o un docente sono presenti contemporaneamente,mentre nella formazione tradizionale il momento di studio e il momento della lezioni sono separati e il materiale di studio a disposizione viene letto in un secondo momento. Lo scopo primario dell’e-learning è “mettere insieme risorse”, sia all’interno sia all’esterno di una stessa organizzazione: la condivisione di esperienze e la collaborazione per ottenere certi obiettivi favoriscono l’interscambio di informazioni rilevanti, talvolta ancor più rilevanti dei contenuti stessi del corso.[2]

Un’altra caratteristica fondamentale dell’e-learning è “l’altissima possibilità di personalizzazione del servizio e “l’approccio individualecentrato sulle esigenze del singolo utente. Ogni utente deve essere in grado di scegliere le attività che più sono utili ai suoi obiettivi personali all’interno di un menu di opportunità formative che è pertinente al suo background, al suo lavoro e alle sue prospettive di carriera nel momento in cui accede alla formazione.

Infine, l’e-learning offre “eventi formativi” in molte modalità permettendo ad ogni utente di scegliere quella a lui più adatta in base al proprio “stile di apprendimento”.

L’attività formativa a distanza deve prevedere: l’utilizzo della connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici; l’impiego del personal computer (eventualmente integrato da altre interfacce e dispositivi) come strumento principale per la partecipazione al percorso di apprendimento; un alto grado di indipendenza del percorso didattico da vincoli di presenza fisica o di orario specifico; il monitoraggio continuo del livello di apprendimento, sia attraverso il tracciamento del percorso sia attraverso frequenti momenti di valutazione e auto-valutazione.

L’e-learning sfrutta le potenzialità rese disponibili dalla rete per fornire formazione sincrona e/o asincrona agli utenti, che possono accedere ai contenuti dei corsi in qualsiasi momento e in ogni luogo in cui esista una connessione online.

Nel prossimo articolo approfondiremo le tre generazioni di FAD( formazione a distanza) che si sono susseguite nella storia della società. Cercheremo quindi di illustrare come si è passati da una generazione “per corrispondenza” tipica dell’800 che era basata sul supporto del servizio postale e sullo sviluppo delle reti dei trasporti; consisteva essenzialmente nell’utilizzo di materiale didattico cartaceo corredato di istruzioni per lo studio autonomo e di test di verifica da rispedire al mittente; per poi passare ad una seconda generazione che si sviluppa negli anni sessanta con l’introduzione della televisione; fino ad arrivare alla terza generazione, relativa all’attuale fase di FAD, è invece legata alla diffusione del digitale a partire dagli anni ottanta.

a cura di Gennaro Mattiacci

[1] E-Learning: Storia e definizione. A cura di Marianna Pavanello.

[2] E-Learning 2001- Europe a cura di Paola Corti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...