Tronedì - F. Fichera

Tronedì: un hashtag che cambia il lunedì

di Francesca Fichera.

Cambiano i bioritmi (o la modalità di percepirli) grazie a un appuntamento social che spopola su Twitter ogni lunedì sera: il Tronedì, hashtag nato dalla coincidenza dell’inizio della settimana con la trasmissione in tv della serie Il Trono di Spade (ogni lunedì alle 21.10 sul canale Sky Atlantic).

Quella di commentare in tempo reale eventi o programmi televisivi è una pratica già ampiamente testata dal social di Twitter – che in gergo prende il nome di live-tweet – e che l’account ufficiale dello show tv ispirato alla saga di George R. R. Martin (Game of Thrones@TronodiSpade_it) ha pensato bene di adottare per riunire i fan della serie in unico coro di cinguettii.

Seguendo dunque il #Tronedì, spesso e preferibilmente accompagnato dal suo “gemello” #IlTronodiSpadeIT, hashtag ufficiale dedicato al fandom italiano di Game of Thrones, la timeline di Twitter risulterà invasa da una vera e propria cascata di commenti relativi all’episodio on air su Sky, in differita di sole 24 ore rispetto alla diretta statunitense. Tante battute, molta ironia, ma anche una buona dose di sfoghi e arrabbiature per il destino dei propri personaggi preferiti, il tutto lungo un circuito che segue e asseconda un’idea nuova di condivisione.

Certo, abituarsi al multitasking di una visione contemporanea all’attività di tweeting richiede un po’ di tempo e, soprattutto, di disponibilità ad immergersi completamente e a lungo nel fuoco incrociato di un doppio schermo. E c’è chi storce il naso al pensiero di vedere l’homepage di Twitter “infestata” da tweet e hashtag fin troppo leggeri e distratti, che trascurano i grandi problemi del Paese e del resto del mondo.

Ma, si sa, l’intrattenimento fa parte del gioco (specialmente di quello del trono). E i social sono fatti anche e soprattutto per svagarsi, fare una pausa, “perdere tempo / senza sprecarne neanche un minuto”. Il gusto di riposarsi a week-end finito, poi, per giunta in compagnia della serie televisiva che più si ama, dove lo metti? Merito di Sky, senza dubbio, ma non soltanto: perché grazie al #Tronedì, anche chi siede da solo in poltrona o sul divano potrà dire di aver guardato Il Trono di Spade in compagnia.  Prolungando il fine-settimana di una sera, per di più, e finendo con l’aggiungere un po’ di zucchero alla pillola che non scende mai.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...