Video-tutorial di danza e fitness

 

Per e-learning intendiamo l’uso delle tecnologie multimediali e di internet per migliorare la qualità dell’apprendimento, facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi, cosi come gli scambi in remoto e la collaborazione tra gli utenti. Questo tipo d’insegnamento sfrutta le potenzialità della rete, permettendo a chiunque di poter apprendere in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, semplicemente usufruendo del personal computer. Fondamentale è fornire dei contenuti che siano utili, simpatici, che non annoi chi sta guardando e ascoltando, e che diventino un riferimento imprescindibile, perché l’obiettivo principale è quello di raggiungere la persona che sta dietro lo schermo e conquistarla. Il primo step per fare un buon video tutorial è mostrare qualcosa di veramente utile. Ma soprattutto, per ottenere grandi risultanti bisogna andare a colmare quegli spazi vuoti che nessuno ha pensato di trattare in precedenza. In secondo luogo, il video deve attirare l’attenzione di chi lo guarda, ma soprattutto chi lo fa deve saper mostrare in modo utile e dettagliato lo svolgimento dei vari passaggi, altrimenti rischia di diventare banale e poco utile. Per quel che riguarda un video sulla danza, esso deve essere caratterizzato da alcuni elementi fondamentali:

  1. Il titolo deve specificare di che genere si tratta.
  2. Chi lo fa deve non solo mostrare i passaggi in modo chiaro, ma deve anche spiegare il conteggio musicale.
  3. Infine, deve poi svolgere l’esercizio accompagnato dalla musica.

Ci sono però anche altri tipi di video, in cui sono mostrate intere coreografie, di solito molto visti da aspiranti ballerine\i nonché coreografi o insegnanti i quali osservano tali video per generare una nuova coreografia. Inoltre questi sono una vetrina per chi li esegue, in quanto ci si mette in mostra. Ma non manca l’aspetto negativo, e cioè per chi non ha la possibilità di frequentare un corso di danza, l’apprendimento dell’esercizio può non essere del tutto corretto, in quanto si possono assumere posizioni sbagliate e di conseguenza ci si può procurare strappi o stiramenti. Per questo motivo un buon video deve essere caratterizzato da un’ottima spiegazione vocale, e da un’altrettanta dimostrazione video.

Un esempio può essere il seguente video:

I video tutorial sono molto interessanti e utili anche per chi vuole svolgere un’attività fisica da casa, per chi non ha tempo di poter andare in palestra,  difatti ce ne sono infiniti, che vanno dal semplice allungamento fino ad arrivare alla  spiegazione del sollevamento pesi. Tendono a dividersi per aree: Fitness: utili per potenziare e sviluppare i muscoli; Body Building: per tonificare, scolpire e far crescere i muscoli. Sono girati da personal trainer, che spiegano l’esercizio da fare, la sua funzionalità, la modalità di esecuzione e vanno a specificare quante ripetizioni fare a seconda del tipo di allenamento scelto. Molti di questi tendono a stabilire un programma dettagliato per l’utente. Questo programma tende a suddividersi in tre fasi:

1° caratterizzata da esercizi abbastanza semplici e con basse ripetizioni, detta fase principiante.

2° caratterizzata da esercizi un po’ più complessi ma con molte ripetizioni, detta fase intermedia.

3° caratterizzata da un allenamento completo di alta intensità, detta fase esperto.

Un esempio può essere:

Personalmente ho provato a seguire un programma del genere e posso dire con certezza che i risultati ci sono e si vedono, quindi non usate più la solita scusa: ”non ho mai un po’ di tempo, sono sempre al lavoro”.Perché se si vuole si può!! Per chi non l’ha mai provato direi di buttarsi a capo fitto, inoltre è un buon modo per riuscire a curare il proprio aspetto fisico, e perché no, per mettersi in gioco.

A cura di Pina Tufano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...