e-commerce

L’e-commerce: vendere e comprare attraverso i social.

di Mariagrazia Aliberti.

Il commercio elettronico è tutto ciò che riguarda la vendita e l’acquisto  di un prodotto.

L’e-commerce  e internet forniscono al consumatore maggiori dettagli a livello di informazioni per confrontare prodotti e prezzi in modo più semplice. Una piattaforma e-commerce può avere una struttura molto varia. Quella più ordinaria riguarda la vendita di prodotti o servizi da parte dell’impresa che si propone al pubblico. (Diritto24)

L’e-commerce è una sorta di derivazione dello shopping tradizionale in un ambiente simile a quello di un social network, dove gli utenti raccolgono e comunicano informazioni, consigli e suggerimenti relativi all’acquisto di prodotti desiderati. Come afferma Steve Jobs :  “Non puoi semplicemente chiedere ai consumatori cosa vogliono e poi provare a darglielo. Non appena l’avrai costruito, loro vorranno qualcosa di nuovo”. È proprio con l’e-commerce che cambia il nostro modo di spendere, e il processo di acquisto è diventato più rapido e diretto.

Si osserva come il processo di acquisto è totalmente cambiato. Grazie alla maggiore disponibilità di accesso ad internet, e la forte diffusione dei dispositivi mobile si è consolidata l’abitudine all’acquisto on line. L’e-commerce, non è semplicemente una nuova modalità di vendita, ma un vero e proprio modo di “stare sul mercato”, che sta modificando in profondità le basi stesse dell’economia.

La Rete trasforma il modo di creare, distribuire, promuovere e scambiare beni e servizi. Anche il commercio elettronico si evolve. Le occasioni di acquisto si moltiplicano. Il rapporto tra un’azienda, un cliente e la sua rete di relazioni si sviluppa tramite molteplici esperienze, diversi mezzi, luoghi e situazioni, in cui i canali digitali hanno un ruolo decisivo. Solo i venditori che riusciranno a sfruttare al meglio le relazioni avranno un vantaggio competitivo. (Social commerce, modelli di e-commerce attorno al cliente, Gianluca Diegoli, Editore Apogeo, Novembre 2013).

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...