Rapporti di coppia nella rete… Può nascere l’amore via etere?

di Camilla Grasso

Il film “C’è posta per te” di Nora Ephron ci mostra come avviene la comunicazione tra due persone che si conoscono in rete. I due protagonisti iniziano a parlare e a conoscersi nel web ma si scoprirà, poi, che si conoscono anche nel mondo reale con l’unica differenza che nella realtà si odiano cordialmente. Il film ci mostra la fusione della rete virtuale e della rete reale e le sue differenze. E’ simpatico il dialogo che viene fatto da Joe Fox (protagonista) con suo nonno che gli racconta che ai suoi tempi il corteggiamento veniva fatto tramite lettere. Quanto è cambiata la comunicazione di coppia con l’avvento della tecnologia? Ma soprattutto, quanto la rete ha cambiato il nostro modo di vivere?

Guardando il film, possiamo notare che la rete ha permesso alle persone di esprimere la propria identità sociale. Grazie alla rete possiamo decidere come presentarci, possiamo decidere la nostra identità e superare, attraverso lo schermo, la timidezza e l’ansia sociale. Ognuno di noi può fare di se ciò che vuole. Non ci si preoccupa più del proprio aspetto: si chatta, ci si racconta, ci si conosce nella comodità e nell’ intimità della propria casa. Lo smartphone, in più ci ha permesso di essere reperibili sempre. Grazie alla rete la coppia può interagire in un mondo in cui non esistono le difficoltà del quotidiano e non esistono situazioni che possono interferire nel rapporto… Perchè spesso alcune situazioni nel mondo reale possono allontanare.

Quello che viene da chiedersi dopo aver visto il film è: è davvero possibile creare una relazione attraverso la rete? Penso di poter affermare che la risposta è positiva dal momento che la rete permette di superare le barriere spaziali , di rivelare il proprio vero Sè, di aprirsi completamente all’ altra persona e di ottenere informazioni sulla persona desiderata. E non è certo vero che la condivisione di aspetti intimi di sè aumenta il livello di empatia e di interesse?

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...