Social e lavoro

I Social Media e il mondo del lavoro: e-Recruitment

di Claudia Della Ragione.

Internet si è rapidamente insinuato nella nostra vita; era un mezzo di comunicazione arcano per ricercatori e accademici, mentre oggi è il mezzo utilizzato per quasi tutte le attività umane, dallo shopping allo studio, dalla ricerca scientifica alla rivolta popolare. La Rete si fa estensione del nostro spazio sociale quotidiano, siamo quindi tutti parte di una ragnatela che produce senso e ognuno di noi diventa quindi nodo attivo. L’interazione non si verifica soltanto nei  maggiori social network deputati allo svago e alla socialità leggera, quali Facebook, Google+ o Youtube, che hanno inciso sul nostro modo di comunicare e interagire, ma ha introdotto cambiamenti anche nel nostro mercato del lavoro. L’ingresso delle ICT [1] nel lavoro, infatti, ha condizionato le imprese, che a seguito di processi di globalizzazione, si sono trovate a dover affrontare un mercato instabile e difficile da controllare. Alla luce di tali innovazioni, si assiste a numerosi cambiamenti nei modelli gestionali e organizzativi adottati dalle aziende. Esse hanno trasferito molti dei loro processi di selezione online per incrementare la velocità con cui i candidati possono essere trovati. Il processo si avvale solitamente dell’uso di siti online strutturati per la pubblicazione di piccoli annunci.

Negli ultimi anni, l’e-recruitment ha conosciuto una forte espansione in tutto il mondo. Con l’uso di database, tecnologie, bacheche per annunci lavorativi e motori di ricerca, i datori di lavoro possono ora inserire inserzioni con una tempestività prima impossibile. I metodi convenzionali per il processo di reclutamento sono riconosciuti per avere degli alti costi e una ricerca limitata dal punto di vista geografico. Tanto le aziende quanto i lavoratori si sono accorti delle enormi potenzialità dei social media ai fini delle rispettive necessità di impiego. Riferendosi al lato aziendale di tale incontro si può affermare che l’utilizzo di social media pervade nella sua totalità la fase di selezione del personale. Si ha la possibilità di reclutare i migliori candidati che rispondono ai requisiti di cui necessita l’azienda, o attirare i migliori candidati pubblicizzando i punti forza dell’azienda.

I social media sono visti come un’importantissima fonte di informazioni sul candidato (presenza di contenuti inappropriati, veridicità sul CV, ecc) . Il vantaggio  riguarda  la diminuzione dei costi e dei tempi di selezione, ed è proprio in questo aspetto che si possono notare i cambiamenti più significativi dell’incontro tra le due parti il quale  risulta  diretto e immediato. Anche il modo in cui i candidati si muovono cambia. Nel momento in cui il contenuto generato è il proprio profilo comprensivo di curriculum, come avviene usualmente nei social network professionali (es. LinkedIn), la conseguenza sarà l’esposizione costante del soggetto sul mercato del lavoro. È necessario, sia da parte dei selezionatori che dei candidati un uso consapevole del mezzo per evitare i rischi, legali ed extralegali, connessi. Per i primi la questione più spinosa riguarda la raccolta di informazioni, che potrebbe essere operata in violazione della normativa sulla privacy o dell’art. 8 Statuto dei lavoratori (che vieta le indagini su opinioni personali e fatti non attinenti all’attitudine professionale). Per i secondi il problema è rappresentato dal fatto che  l’espressione di sé online può attirare, ma anche allontanare i potenziali datori di lavoro (critiche a precedenti datori, post sconvenienti).

____

[1] Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, in acronimo TIC (in inglese Information and Communication Technology, in acronimo ICT), sono l’insieme dei metodi e delle tecnologie che realizzano i sistemi di trasmissione, ricezione ed elaborazione di informazioni (tecnologie digitali comprese).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...