Instagram: comunicare attraverso le immagini

Nei primi anni 2000 con l’esplosione del digitale e delle prime macchine compatte il mondo della fotografia si è aperto al grande pubblico facendo emergere il bisogno di raccontare il mondo attorno a noi. Poi a stretto giro sono arrivati gli smartphone che via via si sono sostituiti alle camere, se non altro per la praticità e la velocità di utilizzo, e la nostra narrazione per immagini ha cominciato a tingersi di personale con toni di intima quotidianità (Visual Explosion, il potere dell’immagine – ebook- di Erika Barbato ) (http://republicandqueen.com/visual-explosion-utilizzo-immagine-strategia-comunicazione-231/).

Come ben sappiamo, comunicare per immagini è  nella nostra natura! Infatti l’uomo per poter comunicare ha cominciato dalle immagini,  riportando quello che vedeva, per poter conferire così con i suoi simili. I graffiti  ne sono un chiaro esempio. Oggi, la potenza delle immagini attraverso internet è più centrale che mai, e i social network sono sempre più orientati verso il mondo visuale. Le immagini, infatti, hanno un potere di coinvolgimento molto elevato e sono più persuasive di un contenuto testuale.

Sui social media la condivisione delle immagini è immediata, poiché , da non dimenticarci che oggi, i contenuti visuali sono molto veloci da creare; è  utilizzando app e software che in poco tempo si  elaborano immagini, rendendo ogni contenuto terribilmente attraente e coinvolgente. La citazione  “L’unica cosa più corta di un tweet o un post è un’immagine” di Detavio Samuels Presidente di One Solution riassume molto bene le possibilità offerta da un contenuto visuale. http://www.slideshare.net/DataForBusiness/visual-social-network-immagini-alla

L’immagine è, quindi, uno degli strumenti fondamentali della comunicazione e, soprattutto, di un prodotto emozionale; è per questo che Social Network basati sulla condivisione di immagini, come Instagram , hanno ottenuto grande spazio in molte campagne di comunicazione (dalla lettura di : #D4BTips n°2 – La comunicazione e le immagini: distinguersi con i contenuti visual) http://republicandqueen.com/visual-explosion-utilizzo-immagine-strategia-comunicazione-231/.

Per divulgare un messaggio nel web, le infografiche , ovvero le immagini,  sono un efficiente strumento perché con  semplici disegni si fa sintesi di un lungo discorso. Queste danno un valore immediato a qualunque informazione.

 

di Mariagrazia Aliberti

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...