Trucchiamoci insieme: come truccarsi seguendo un tutorial

11351468_10206897795032931_1570261909_n

 

Hai sempre voluto un trucco da super star? Non sei in grado di sfumare gli ombretti? Non sai applicare l’eyeiner? Vorresti avere un trucco per ogni occasione? Vorresti un rossetto che esalti le tue labbra? Niente paura! A tutte queste domande c’è un unico ed infallibile rimedio: seguire un  video – tutorial. Video del genere, oggi, impazzano sulla rete, ce ne sono di ogni tipo e per ogni occasione. Questo tipo di apprendimento è accessibile a tutti, tant’è che ve ne usufruiscono persone di ogni età.  Ma soprattutto vengono preferiti da chi si ritrova alle prime armi ed ha voglia di imparare. Questi video, generalmente, sono girati da make up artist famosi, ma soprattutto da make up artist  emergenti, che cercano visibilità e hanno l’obbiettivo di divenire popolari in rete. Un esempio lo possiamo ritrovare in Italia con la famigerata Clio Make up,la quale apre il suo canale Youtube nel 2008, con l’intento di condividere le conoscenze acquisite con la sua esperienza. Il suo canale nel giro di pochi anni è riuscito ad avere milioni di visualizzazioni, tanto da diventare il canale maggiormente seguito su Youtube Italia. Questo grandissimo successo le ha permesso di poter condurre una trasmissione su Real-Time (canale italiano televisivo), dove ogni donna chiede di potersi far truccare, ed avere eventuali consigli sul trucco giusto e sui prodotti da utilizzare.

https://youtu.be/fuO2mXRiK5E

Questo è uno dei suoi tanti video, e guardandolo possiamo comprendere che non basta mostrare come fare un trucco, ma bisogna coinvolgere l’ascoltatore, attirare la sua attenzione, provocandolo e facendolo anche divertire, utilizzando, quindi, un linguaggio semplice e trasmettendo allegria.

Il trucco è un elemento essenziale per noi donne: non riusciamo a farne a meno. Per questo vogliamo scoprire tutti i suoi segreti, sperimentare i prodotti più innovativi, che arrivano continuamente sul mercato, ma soprattutto vogliamo imparare tecniche semplici e che ci permettano di avere sempre un make up unico, glamour, semplice e adatto al nostro viso. Ci sono video dedicati alla sfumatura perfetta a seconda del colore degli occhi, video che suggeriscono quale rossetto e quale colore va utilizzato per esaltare le labbra, e video che mostrano piccoli segreti per nascondere delle imperfezioni del viso. Molti di questi tendono a dare molti suggerimenti utili. Ecco un esempio

https://youtu.be/UHHdNYmkqXs

Tutti almeno una volta abbiamo provato a seguire un tutorial del genere. Non è vero? Bhè,  inizialmente, può sembrare impossibile ricreare lo stesso trucco ed invece, provandoci più volte si comprendono le tecniche e i suggerimenti da attuare. “Et Voilà”, il trucco è perfetto. Ovviamente non tutti credono nell’utilità dei video-tutorial, anzi sono stati fortemente criticati, ma nonostante ciò sono sempre più le persone che apprezzano e seguono questo tipo di apprendimento.

Scrivete i vostri pareri e ditemi se e quanto questi tutorial abbiano semplificato la vostra vita di “restauratrici” di borse ed occhiaie!

 

Di Pina Tufano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...