YouTube Commerce

Anche YouTube si fionda sull’ e-commerce. Con l’utilizzo di un tasto all’interno di un video è infatti possibile fare acquisti. Il tutto avviene prima del filmato, con potenziamento delle possibilità di pubblicità: ora gli inserzionisti possono inserire dettagli dei prodotti e un tasto “compra” che conduce chi clicca sul sito web del venditore. Questo particolare servizio, chiamato “TrueView for Shopping”, consistente nella comparsa in sovraimpressione, su un video pubblicitario, di un annuncio che ha come obiettivo quello di stimolare l’attenzione degli utenti nell’ acquistare prodotti correlati all’ oggetto semplicemente cliccando su tale tasto visibile all’ interno dello stesso video.

Sul sito ufficiale di AdWords si legge: “ sia che si tratti di guardare una recensione di un prodotto o imparare a cuocere un soufflé, guardiamo i video in innumerevoli momenti della giornata per aiutarci ad ottenere un risultato. Noi chiamiamo questi istanti micro-momenti – quando ci rivolgiamo ai nostri device in modo riflessivo, per imparare qualcosa, prendere una decisione o comprare un prodotto. Per connettere il momento in cui una persona guarda un video e il momento in cui decide di effettuare un acquisto, stiamo introducendo una nuova funzionalità chiamata TrueView for shopping che rende più semplice per chi sta guardando ottenere più informazioni su un prodotto e decidere di comprarlo”.

Tuttavia è ancora un progetto in fase di realizzazione, ma che presenta, allo stesso tempo, finalità interessanti: difatti YouTube ha in serbo altre novità: consentire lo streaming live a 60 frame al secondo per attrarre i videogiocatori e fare concorrenza a Twitcholtre che la piattaforma di Amazon usata per la trasmissione in diretta web di tornei di videogiochi e partite di singoli videogiocatori.

Il sistema sarà basato sulla nuova piattaforma a “card” che YouTube ha introdotto (ispirandosi forse a Twitter), che muove il grande player tecnologico. Infatti, al fine di migliorare le funzionalità offerteagli utenti, il colosso delle ricerche in rete ha annunciato di aver provveduto a sostituire le vecchie annotazioniin perfetto stile pop-up con funzionali card interattive per i video visualizzabili nella parte in alto di ciascun video. Inoltre le stesse modalità di inserimento delle card sono molto semplici: bisogna accedere a YouTube con il proprio account, recarsi in Video Manager, cliccare sul tasto Card e procedere con la creazione della cartolina interattiva in base a quelle che sono le proprie esigenze.

Cattura 2

 

Come sostiene Adage: “probabilmente le persone non vogliono solo vedere tutorial di makeup, ma utilizzano YouTube anche per valutare prodotti che pensano di acquistare. Probabilmente sarà integrato anche un sistema di targeting dedicato a persone che hanno già in qualche modo visitato il sito del brand, il prodotto si presenta quindi come potenzialmente molto complesso e strutturato e potrebbe impattare sull’e-commerce in maniera pervasiva, anche in realtà come l’Italia che hanno fatto del mobile una bandiera ma sembrano aver perso altri treni, come ad esempio quello di pinterest che altrove sembra spingere in maniera molto forte le metriche di e-commerce”.

L’acquisto e la vendita di prodotti online è un fenomeno che è aumentato moltissimo negli ultimi anni. Probabilmente i motivi di questo processo possono considerarsi tanto semplici quanto complessi: si pensa che i motivi siano da ricondursi al fatto che sia diventato difficile trovare un posto di lavoro, oppure perché chi lo trova guadagna meno rispetto a prima.

In ogni caso, qualunque siano i motivi di questo crescente interesse nei confronti del web come risorsa finanziaria, i metodi per guadagnare online sono sicuramente un’alternativa concreta per crearsi un buon reddito o per integrarne uno basso. Se a ciò, inoltre si aggiunge che potremo tranquillamente utilizzare internet anche stando comodamente seduti sul divano di casa nostra, allora si comprende facilmente come sia questo un settore sempre più “colmo” di utenti.

 

FONTI

 

di Domenico Grande

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...