Possiamo ancora parlare di interazione Face to Face?

Di Federica Pagano

Dopo i vari mutamenti tecnologici avuti negli ultimi anni, anche la comunicazione fra i vari individui è cambiata. Ma cosa è cambiato realmente? È cambiato veramente qualcosa oppure no?

Con l’avvento della tecnologia, di Internet e il Web, è cambiato il nostro modo di comunicare.

Il web è «un nuovo strumento di interazione con la rete […] è un’enorme rete di documenti, contenenti testi, immagini ma anche suoni e animazioni, distribuiti tra i vari nodi Internet, e collegati tra loro a formare una trama virtualmente infinita[1]».

I mezzi di comunicazione interpersonale reperibili in Internet (posta elettronica, conferenze), rendono la rete un ambiente di interazione sociale.

Molti studiosi affermano che ci troviamo di fronte alla nascita di comunità virtuali. Per comunità virtuali s’intende «una comunità solidale e disinteressata poiché si basa sulla comunanza di interesse intellettuale e non sugli interessi materiali, sulla territorialità o sui vincoli di razza[2]».

Prima dell’avvento della tecnologia, di Internet e dunque il Web, le relazioni face to face erano privilegiate, infatti hanno caratterizzato gran parte della storia dell’uomo. In effetti, l’interazione face to face, un individuo la ha sin dalla nascita. Ma con la nascita della comunicazione mediata, di conseguenza anche con l’impatto che hanno avuto le tecnologie nella società, l’interazione è divenuta sempre più mediata.

Oggi con l’avvento di nuove piattaforme sociali sul web, secondo il mio parere, si tende a comunicare molto di più tramite, ad esempio, cellulare, in quanto grazie alla nascita di molte applicazioni è possibile essere in contatto con tutto il mondo in tempo reale, quindi si tende a relazionarsi di più tramite una comunicazione mediata piuttosto che una faccia a faccia.

Secondo voi è cambiato qualcosa oppure no?

 

Letture

 

Ciotti F., Roncaglia G., Il mondo digitale. Introduzione ai nuovi media, Editori Laterza, 2010, Roma-Bari

 

http://www.apav.it/mat/sociale/sociologia/interazione_sociale.pdf

 

 

[1] Ciotti F., Roncaglia G., Il mondo digitale. Introduzione ai nuovi media, Editori Laterza, 2010, Roma-Bari

[2] Ciotti F., Roncaglia G., op. cit. pag. 157

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...