uCiC : trovare quello che ti interessa non è mai stato così veloce!

foto articolo

di Stefania Chiarolanza.

Mettiamo il caso che un uomo che chiameremo Mister X si dimentichi dell’anniversario di matrimonio con sua moglie e che debba correre ai ripari per trovare il regalo e la cena perfetta nel ristorante altrettanto perfetto. Non ha molto tempo e preso dal panico prende il suo cellulare e si ricorda di una delle innumerevoli App che oggigiorno scarichiamo sui nostri smartphone, ma che in quel caso gli salverà la giornata e magari anche il matrimonio…

L’App in questione potrebbe essere uCiC (You See, I See).

Probabilmente il nome non vi dice nulla in quanto è un’app poco conosciuta in Italia ma che ha avuto uno straordinario successo soprattutto in Canada. Arrivata prima tra le 10 app finaliste alla gara Mobile Apps Showdown, CES tenutasi a Las Vegas l’8 gennaio 2015[i].

L’uCiC scaricabile free su App Store, si presenta fortemente innovativa e fa dell’interattività e della condivisione il suo cavallo di battaglia. Attraverso lo scambio di immagini e video, ogni utente può aggiornare ed essere aggiornato dagli altri utenti istantaneamente su tutto quello che accade in un’area specifica e richiedere informazioni su temi, eventi e prodotti a lui d’interesse. Una grande comunità aperta, in cui tutti gli utenti sono liberi di reperire le ultime informazioni riguardanti le più svariate tematiche.[ii]

Quante volte vi sarà capitato di aver voluto sapere anticipatamente se un ristorante fosse pieno di gente o se un negozio vendesse quel particolare capo d’abbigliamento che cercate da tempo? Quante volte vi sarà accaduto di vagare senza successo per negozi senza trovare quello che vi serviva? Se pensate di poter rispondere “si” almeno ad una di queste domande allora vi potrebbe tornare utile un’app come uCiC!

L’uCiC fonde insieme utilità, trasparenza e sviluppo per dar vita ad una nuova visione del mondo, fatto soprattutto di immagini e video, spoglio del carico di inutili informazioni scritte, una modalità del tutto nuova di interazione tra le persone.

Il meccanismo, così come illustrato nella descrizione dell’app è molto semplice: l’utente sceglie un punto di interesse sulla mappa inviando una richiesta agli altri utenti attivi nella zona che possono rispondere a tale richiesta attraverso una foto o un video. Chi risponde ha diritto ad un Karma Point per poter creare nuove richieste.

Guardando il video di uCiC risulta tutto molto più chiaro:

Probabilmente noi nativi digitali non ci rendiamo conto di quanto le nuove tecnologie riescano a plasmare e condizionare i nostri modi di pensare, agire e di reperire informazioni. L’era del tutto e subito, l’epoca della connessione perenne, un mondo fatto di applicazioni, in cui essere connessi diventa sinonimo di esserci. Aperti alle nuove tecnologie e innovazioni che ci vengono proposte e a cui anche solo per curiosità cediamo. L’uCiC si sposa perfettamente con questa ricerca del nuovo e dell’innovativo, donando allo stesso tempo un senso di comunità e condivisione.

L’uCiC è solo una delle tante applicazioni con queste caratteristiche. Voi la potreste trovare utile per le vostre esigenze? Conoscete altre app interessanti che consigliereste? Avete mai pensato a quanto effettivamente facciate uso di applicazioni o simili per effettuare delle ricerche?

Fonti:

[i] Mobile Apps Show Down

[ii] Scarica qui l’App uCiC

Ninja Marketing – 10 App Innovative 2015

Sito ufficiale Mobile Apps Show Down

Sito ufficiale uCic

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...