Cyberspazio: realtà virtuale come rete di interazione a distanza

Di Marianna Di Lorenzo

Parlare di nuove tecnologie comunicative è come parlare di innovazione ma anche di declinio?                          

Per lungo tempo, per avere o mantenere contatti con persone lontane, che non si potevano incontrare o frequentare a causa della distanza, le possibilità si riducevano a due: la corrispondenza postale come lettere, cartoline etc e successivamente il telefono.

E’ a partire dagli anni Novanta in poi che si assiste all’esplosione e alla sempre più continua diffusione di due grandi fenomeni: la telefonia mobile ed Internet, tecnologie che sono alla base di nuovi modi di comunicare.

Uno degli aspetti positivi di queste nuove tecnologie riguarda senza dubbio l’immediatezza attraverso cui avvengono queste interazioni a distanza.

Oggi, infatti, per chiunque che per motivi di lavoro, di studio etc si trova in luoghi distanti dai propri interlocutori diviene facile intrattenere relazioni per lungo tempo con un rapido click e a poco o a nessun costo aggiuntivo.

La comunicazione via e-mail o chat sembrerebbe, pertanto, avere solo aspetti positivi ma in realtà qualche difetto ce l’ha: prevedendo ad esempio uno stile di scrittura rapido e piuttosto semplice tende infatti a generare incomprensioni determinando fraintendimenti e spesso conflitti.

In particolare questo nuovo modo di comunicare ha determinato mutamenti anche nella lingua quotidiana, dando vita a neologismi e abbreviazioni.

Spesso, infatti, si sente accusare questi nuovi strumenti come i colpevoli del declino dell’italiano.

Al riguardo, pertanto, è plausibile chiedersi: questa carenza è da attribuire alla progressiva diffusione di questi nuovi strumenti o magari la causa sta altrove e quindi bisognerebbe semplicemente rivalutare la parola scritta?

LETTURE

Antonio Roversi “Introduzione alla comunicazione mediata dal computer

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...