WhatsApp - Aliberti

Il marketing con WhatsApp

di Mariagrazia Aliberti.

I social media sono un affare gigantesco in termini di mercato. WhatsApp Messenger è un’app di messaggistica mobile multi-piattaforma che consente agli utenti , oltre alla messaggistica di base, anche la possibilità di  creare gruppi, scambiarsi immagini illimitate, video e messaggi audio multimediali.

I  sistemi di messaggistica istantanea attualmente presenti sul mercato sono anche impiegati per il  marketing, poiché materia sotto gli occhi di tutti. A detenere il primato in fatto di marketing attraverso l’instant messaging è indubbiamente WhatsApp.

Si conferma difatti WhatsApp come l’applicazione di messaggistica istantanea più scaricata dagli App Store, che col tempo, giungendo ad oggi, non vede solo interesse di scambio di  istantanea messaggistica, ma, si utilizza anche per scopi di brand marketing. WhatsApp è infatti sfruttato da numerose aziende e brand che hanno cominciato a sperimentarne interessanti approcci di impiego per mettere in atto campagne di marketing.

Un’ interessante funzione in WhatsApp è la Broadcast. Questa permette di aggiungere persone appartenenti alla rubrica per creare dei “gruppi-lista”, che si differenziano dai soliti “gruppi” con amministratore e partecipanti.
A queste liste, create tramite Broadcast, è possibile poi inviare promo, info, news e novità. Per l’azienda-mittente i vantaggi sono innumerevoli come es. : i messaggi WhatsApp sono gratuiti (eccezione fatta, per il costo dell’abbonamento) è possibile avere feedback immediati dei singoli appartenenti alla chat ed è possibile vedere uno “storico” delle conversazioni con ogni singolo utente.

Infatti la maggior parte delle aziende e dei brand che sceglie di utilizzare WhatsApp, lo fa solo dopo aver costruito una community sugli altri social, un fattore questo che ha decisamente senso e che dovrebbe essere preso in seria considerazione (come spiegato qui).

Si è giunti a dover confermare che con il progresso multimediale si ha un vantaggioso sviluppo di mercato competitivo e di rapidi affari, che con la messaggistica istantanea, quale WhatsApp, milioni di lavoratori la utilizzano, tale da rendere i sistemi di Instant Messaging in crescita continua, affermandone  il ruolo , vantaggioso in quanto veloce, nel mondo delle comunicazioni aziendali.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...