MOOC e imprese: amore a prima vista

Dopo aver centrato la riflessione nel precedente articolo sui providers universitari risulta automatico considerare i MOOCS nella prospettiva dello studente. Ma come già accennato in questa sezione del blog, anche un lavoratore è un potenziale fruitore dei corsi, intravedendo la possibilità di investire in un bagaglio variegato di conoscenze che lo renda più flessibile nei confronti del mercato del lavoro.

Ma cosa succede se ci mettiamo dall’altra parte?  Chi si dedica alla creazione di MOOCS e perché? E’ un campo su cui giocano solo gli istituti universitari?

Ho condotto una breve ricerca in rete ed ho notato che aggiungendo il tag “azienda” alla mia ricerca sui MOOCS google mi restituisce pagine su pagine di agenzie di servizi specializzate in e-learning che forniscono aiuto alle aziende nella creazione di corsi di formazione interni, online. Ho deciso di vederci più chiaro.

Una ricerca guidata dall’agenzia Corp/U evidenzia che circa il 70% di professionisti dell’area formazione ed organizzazione aziendale vede nei MOOCS la risposta alle esigenze di formazione su larga scala.

Inoltre le aziende sono i maggiori investitori in Italia per la formazione online, componendo uno spicchio grande oltre il 70% della torta della spesa totale.

Specialmente le grandi aziende, che date le dimensioni affrontano quindi enormi costi nell’attività di formazione, sembrano essere sempre più attratte da questa nuova prospettiva: ho deciso di riportare il caso di McAfee, celebre casa software statunitense, che ha tratto enorme beneficio dal sostituire l’alta formazione aziendale in aula con i MOOCS. I manager aziendali svolgevano moltissime ore di formazione in aula con i manager al vertice in veste di docenti, che venivano sottratti al loro lavoro, quello di essere continuamente presenti in cabina di comando. L’introduzione dei MOOCS ha risolto questo problema e ridotto della metà le ore totali dedicate alla formazione, eliminando il tempo destinato allo spostamento dei top manager.

business-316906_640

L’e-learning aziendale offre alle aziende molteplici vantaggi rispetto al metodo formativo tradizionale:

  • E’ uno strumento che permette di contenere i costi raggiungendo lo stesso un gran numero di dipendenti (senza i problemi dell’assegnazione di crediti ed attestati o del tasso di abbandono, brutto grattacapo dei providers di MOOCS universitari).
  • I contenuti multimediali come animazioni, video ed applicativi interattivi risultano essere molto efficaci nell’ambito della sicurezza sul lavoro, area che nelle aziende dalle grandi dimensioni presenta una grossa fetta della spesa sulla formazione.
  • E’ semplice ottenere report continui sui progressi dei dipendenti ed inoltre per le aziende la possibilità di poter aggiornare in maniera immediata dei contenuti didattici in corso d’opera può permettere grossi risparmi in termini di tempo e denaro.
  • Si evitano le grosse spese per lo spostamento fisico di dipendenti e docenti, tipiche delle grandi aziende che hanno sedi poste in diverse aree territoriali.
  • Far partire un MOOC aziendale è un azione potenzialmente immediata, qualità che risponde in maniera ottimale ad esigenze di formazione di crisi, dovute ad eventi contingenti.
  • Una piattaforma e-learning è in grado di facilitare la comunicazione interna, integrando quindi aspetti formativi ad aspetti organizzativi delle risorse umane.

9551-3d-bar-graph-meeting-pv

Alla luce di questi vantaggi le grandi aziende tendono sempre più ad investire nella F.A.D. per formare ed aggiornare il proprio personale. Al cospetto dei MOOCS, i vecchi strumenti di formazione aziendale face-to-face sembrano ormai anticaglie da chiudere in soffitta.

Di Alessandro Tatafiore

__

Fonti:

www.corpu.com/documents/CorpU_Research_Brief_MOOCs.pdf

www.docebo.com/it/

www.forbes.com/sites/jeannemeister/2013/08/13/how-moocs-will-revolutionize-corporate-learning-development/

www.insidehighered.com/news/2013/07/09/higher-ed-leaders-urge-slow-down-mooc-train

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...