Quanto è vera un’amicizia sui social?

55_1

Quanto è “vera” un’amicizia sui social?

Come ben sappiamo, i social network, permettono di avere una vasta cerchia di amici. La tua amica del liceo, delle medie o delle elementari sarà sicuramente su Facebook e, in pochi secondi, puoi ricercare il contatto, così da creare nuovi legami e sperare che quello che è successo anni prima si possa riproporre. In questo modo organizzare un evento per ritrovarsi diventa una cosa facilissima. Lo scopo iniziale di Facebook era quello di condividere informazioni di studio fra studenti. Oggi è una piattaforma con milioni di utenti iscritti dove ognuno ha centinaia di amici. Facebook, insieme ad altri social, ha permesso di ritrovare, di costruire e di coltivare l’amicizia tra due o più persone. Grazie a tutti gli strumenti tecnologici di cui disponiamo siamo sempre connessi, sempre aggiornati in tempo reale ma, talvolta, sconnessi dal mondo reale.

Gli amici sono fondamentali per la costruzione della nostra identità, che si è scoperto dopo studi approfonditi, essere un costrutto sociale oltre che biologico. Ma quanti sono i nostri “veri” amici sui social? Possiamo affermare che il termine amici nei social ha allargato una cerchia che forse nella realtà non è poi così grande?

Riflettendo sul tema dell’amicizia mediata dalla comunicazione mi viene in mente la proposta di Aristotele nei libri 8 e 9 dell’ “Etica Nicomachea” .

Aristotele distingueva tre tipi di amicizia:

1) l’amicizia basata sull’ utile, che nasce dallo scambio di favori reciproci;

2) l’amicizia basata sul piacere, ovvero l’amicizia dei compagni di avventura;

3)l’amicizia basata sulla virtù destinata a durare per sempre perchè nasce da una condivisione di valori e di virtù. E’ solo in questo tipo di amicizia che interviene il sentimento spontaneo dell’empatia e della stima.

Quindi, mi chiedo, a questo punto, può essere vera un’ amicizia nata sui social così come lo è nella realtà? E’ assodato ormai che uno schermo può abbattere le barriere della timidezza..Ma credete che basti questo o che l’amicizia è un sentimento da vivere e coltivare ogni giorno nel mondo reale?

Quanto è vera un’amicizia sui social?

#Aristotele #CamillaGrasso

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...