Cyber-Turisti guidati dalle App e Vacanze 2.0 – Seconda Parte

di Vito Cipriano.

01

E’ giunto il momento di iniziare ad utilizzare l’app del viaggiatore, perciò, prima della partenza apriamo TripAdvisor City Guides, ci troveremo davanti una schermata con scritto Download a City Guide, quindi selezioniamo Europe e poi Prague, partirà il download e in pochi minuti tutti i luoghi recensiti nell’intera città saranno sul nostro smartphone. Indipendentemente dall’operatore telefonico della nostra sim, le offerte per navigare all’estero sono sempre molto costose, ma questa app risolve anche questo problema, infatti una volta scaricata lavora tranquillamente offline utilizzando il Gps del nostro smartphone.
La nostra prima preoccupazione, una volta atterrati, sarà raggiungere l’hotel dove abbiamo prenotato per liberarci dai bagagli e rinfrescarci, l’aeroporto di Praga Ruzyne si trova a circa 20 chilometri dalla città, ma c’è un bus, il numero 100, che effettua il trasporto dall’aeroporto alla fermata “Zličín” della linea B della metropolitana, apriamo la nostra fantastica App e in search scriviamo “Moods Boutique Hotel”, sotto alle recensioni troveremo anche la fermata della metro più vicina, proprio come vedete in foto, 02 quindi da Zličín ci dirigeremo verso Náměstí Republiky.

Una volta usciti dalla metropolitana riapriamo l’app e selezionando il nostro Hotel utilizzeremo la funzione Point Me There, ora una simpatica freccia non solo ci indicherà la direzione da seguire, ma soprattutto ci mostrerà la distanza tra noi e l’hotel, sarà così facilissimo arrivare a destinazione, inoltre sarà possibile raggiungere allo stesso modo tutti i punti di interesse (attrazioni, bar, locali, musei, monumenti) dell’incantevole Praga. 03Utilizzando sempre le informazioni fornite dalla app, per i più esigenti, è possibile seguire veri e propri itinerari preimpostati che tengono conto dei giorni di vacanza che abbiamo a disposizione in modo da non perdere neanche un attimo.
Alla luce di quanto detto in precedenza è opportuno soffermarci un attimo e riflettere… E’ davvero tutto oro ciò che luccica?
SkyScanner è sicuramente un’ottima App per la comparazione dei voli, ma non sempre i prezzi segnalati sono veritieri al 100%, spesso basta arrivare all’ultimo step della prenotazione sul sito ufficiale della compagnia aerea per renderci conto che ci sono comunque altri costi da aggiungere in base alla modalità di pagamento scelta o in altri casi il prezzo per aggiungere ulteriori bagagli è spropositato.
Booking è molto affidabile, ma non è specificato che in alcuni casi, nonostante abbiamo già provveduto al saldo del soggiorno, invece della cauzione, l’hotel può bloccare ulteriormente l’intero importo del soggiorno per i quindici giorni successivi alla fine dello stesso, è una misura cautelare per verificare lo stato della stanza nei giorni successivi alla nostra permanenza, questa procedura però non è sempre segnalata e vi garantisco che quando mi è capitato anni fa non è stata una cosa divertente, ma per fortuna quei quindici giorni sono passati in fretta.
TripAdvisor City Guides è già stato criticato spesso per la questione delle recensioni false, come potete leggere qui, nonostante ciò a livello pratico l’App City Guides fa il suo dovere, anche se toglie totalmente il gusto dell’esplorazione.

Ma in questa corsa contro il tempo da un monumento all’altro, in questa frenetica gara allo scatto condiviso più veloce, con questo ego nutrito da notifiche e like…Non abbiamo dimenticato il motivo principale della nostra vacanza? Non dovevamo STACCARE LA SPINA E RILASSARCI?

Fonti:

http://www.skyscanner.it/storysofar.aspx

http://www.booking.com

http://www.tripadvisor.it/apps-icityguides

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...