Famiglia, animali domestici e social network: che relazione intercorre tra loro?

Di Pagano Federica

 

Chiunque abbia un animale domestico, lo considera come un membro importante della famiglia, infatti la maggior parte delle volte, se non in tutti i casi, il proprio animale è considerato un figlio se non di più della propria prole, nonostante non siano dotati del nostro stesso linguaggio.

Oggi chiunque ha un cane o un qualunque altro animale domestico, tende a creare un profilo su un qualsiasi social network, basti osservare Facebook, si nota che vi sono molti profili che identificano cani, gatti o qualsiasi altro animale domestico. Ma cosa cambia tra un profilo di una persona, intesa come dotata di linguaggio verbale (parole) capace di scrivere, rispetto ad un animale domestico? E qual è la relazione che intercorre tra padrone – animale – social?

Per comunicazione verbale s’intende la capacità di trasmettere informazioni.

In merito alla prima domanda, penso non cambi nulla in quanto non è l’animale domestico a scrivere direttamente i propri pensieri su un social, o ad inserire un “like” o a condividere foto, post, musica, etc., ma bensì il proprio padrone.

Riguardo la seconda domanda, leggendo il social network “BePuppy”, social network degli “amici a quattro zampe”, si può comprendere che «molte persone adottano un cucciolo solo per socializzare, molti per acquisire uno status symbol solo perché lo hanno il proprio vicino, amici o parenti[1]».

Tornando al fatto che si adotta un cucciolo solo per socializzare, e con questo non sto affermando che chiunque abbia un cane lo adotti solo per quel fine, ma semplicemente chi lo acquista, o meglio lo adotta, per quel determinato scopo, in quanto chi lo possiede e ha un bel cane ( nel senso di tenuto bene) quando lo si porta a passeggio facilmente si è fermati da persone sconosciute e si inizia a chiacchierare, chi ha un cane e ha quel fine, quindi la socializzazione, si potrebbe affermare che si crea un profilo su un social network solo per conoscere persone nuove e confrontarsi con altre persone che abbiano uno stesso cane o razze simili o altre razze, discutendo su come bisogna mantenerlo, cosa lo si dà a mangiare per averlo in perfetta forma, etc., e da lì forse iniziare un’amicizia o perché no un rapporto di coppia.

Secondo voi un cane aiuta a conoscere persone nuove?

 

 

 

Letture

http://it.wikipedia.org/wiki/Comunicazione

http://www.blog.bepuppy.com/che-relazione-avete-con-il-vostro-cane/

 

 

 

[1] http://www.blog.bepuppy.com/che-relazione-avete-con-il-vostro-cane/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...