WikiHow, Youtube e MOOCs: imparare non è mai stato così facile!

WikiHow, Youtube e MOOCs offrono materiale didattico per imparare a svolgere qualsiasi attività.
I corsi che forniscono sono totalmente gratuiti e contengono istruzioni accurate su quasi tutto lo scìbile.
Wikihow, ad esempio viene utilizzato dal 2005 da milioni di persone nel mondo per trovare aiuto e per contribuire a migliorare l’apprendimento di migliaia di attività. Infatti, essendo un wiki, tutti possono collaborare per modificarlo e perfezionarlo.

La modalità attraverso cui il sito recupera i fondi necessari per la propria sussistenza non consiste nella strategia del crowdfunding, a differenza di Wikipedia. Per mantenere il sito in vita, Jack Harrick e Josh Hannah hanno deciso di mostrare pochissime pubblicità  per renderlo più user friendly. Agli utenti registrati, invece, la pubblicità non viene mostrata affatto.
WikiHow rappresenta uno dei wiki per eccellenza, infatti conta circa 200mila articoli e vi si trova davvero di tutto, dalla guida su  “come costruire un tavolo da picnic in 13 passaggi” fino a “5 metodi per baciare“, con tanto di schemi e consigli!
Essendo co-prodotto in stile open source, bisogna fare molta attenzione all’autorevolezza ed all’attendibilità delle fonti, in quanto un sito del genere può nascondere delle insidie a causa della sua natura intrinseca basata sulla collaborazione da parte di molti “non addetti ai lavori”.

Si può incappare in persone che si improvvisano esperti di determinate materie anche su Youtube, in quanto chiunque possiede un computer connesso alla Rete Internet è potenzialmente in grado di offrire video-tutorial che spiegano come fare qualsiasi cosa, spesso senza la preparazione e le competenze adeguate.

L’unico modo per essere sicuri di aver fatto la scelta giusta in termini di qualità di apprendimento è controllare che le fonti provengano da persone, enti e organizzazioni autorevoli, ad esempio università o MOOCs aggregators come ad es. Kahn Academy, Coursera, Udacity, EdX, Iversity ed Emma, che offrono corsi massivi online e materiale didattico di altissimo livello, in modo da arricchire il background teorico migliorando le skills personali e tenersi costantemente aggiornati stando sicuri di aver impiegato bene il proprio tempo e di non aver appreso informazioni errate.

 

Ermanno Starita

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...