Personal Palimpsest: la nuova frontiera dell’intrattenimento?

di Fabio Carmentano

Uno dei piaceri della vita è sicuramente godersi un bel film o una puntata della propria serie televisiva preferita comodamente seduti in casa insieme ad amici o ai propri cari.
Fino a non molto tempo fa l’indiscussa mattatrice in questo campo è stata la televisione che ha ipnotizzato e raccolto davanti a sé milioni di persone , tuttavia ad oggi la situazione è cambiata. I pubblici sono diventati sempre più esigenti e per cercare di conquistare i gusti degli spettatori si è avuta una copiosa proliferazione di canali tematici. I rigidi palinsesti delle televisioni, dotati dei loro classici appuntamenti settimanali, si sono adattati a questa nuova realtà arrivando a diventare on demand. Lo spettatore può, quindi, scegliere il programma da guardare e quando guardarlo.
Le nuove tecnologie e i nuovi devices, come smartphone e tablet, sono utilizzati anche in questo ambito e non restano affatto relegati nell’angolino, grazie alla nascita ed allo sviluppo di tutta una serie di applicazioni che si prefiggono di andare incontro a coloro i quali decidono di affidarsi ad essi per tener traccia dei prodotti visti o ancora da vedere.
Le applicazioni si rivolgono a pubblici differenti spaziando tra i cultori del grande cinema fino ad arrivare agli appassionati dell’animazione giapponese.
Di seguito viene proposta un’app specifica suddivisa per tre categorie principali: cinema, serie tv, e animazione.
Per quanto riguarda i cinefili occorre segnalare l’app IMDb Film e TV.
Tra le caratteristiche di questa applicazione spiccano senza dubbio l’enorme catalogo di film, sempre aggiornato, che ci permette di avere ogni tipo di informazione su una particolare pellicola e la gratuità.
Sul versante delle serie tv primeggia l’applicazione Serie TV – Your shows manager dotata di numerose caratteristiche che fondono la passione per questi prodotti audiovisivi e la componente social. Le serie tv disponibili nel database dell’applicazione sono descritte in ogni dettaglio ed è inoltre possibile contrassegnare gli episodi come visti o ancora da vedere. C’è, inoltre, la possibilità di poter commentare gli episodi e di condividerli sui principali social networks. Menzione in particolare merita anche l’interfaccia grafica che si distingue per uno stile semplice,bello ed intuitivo
La breve carrellata si conclude con l’applicazione Anime Trakr, dedicata agli appassionati dei prodotti animati del Sol Levante.
Anime Trackr funziona in modo non troppo dissimile dalle applicazioni precedenti: anch’essa consta di un ampio database pieno di informazioni e dettagli, permette di suddividere i prodotti in cinque liste che spaziano tra le serie completate a quelle interrotte ed infine è dotato di un reminder che avvisa gli utenti quando è disponibile l’ultimo episodio di una serie che si sta seguendo.
Le nuove tecnologie, come è possibile denotare, possono essere impiegate davvero in ogni campo e risultano una componente importante della società, tuttavia utilizzarle anche per le più semplici operazioni può essere visto come un vantaggio oppure come una vera e propria dipendenza?
LETTURE:

https://play.google.com/store/apps/details?id=fema.serietv2&hl=it

http://www.androidworld.it/2012/10/03/5-tra-le-migliori-app-per-gli-appassionati-di-cinema-113461/

https://itunes.apple.com/it/app/anime-trakr-track-shows-episodes/id590452826?mt=8

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...